Rampe, un elemento indispensabile


blank Rampe in calcestruzzo a Brescia

La grande esperienza nel campo operante e il lungo percorso di studio ci permette di creare rampe in calcestruzzo a regola d’arte. Seguendo quindi le specifiche regole e tecniche che garantiscono un elevato standard di qualità, ci assicuriamo che le nostre opere siano efficienti, sicure e affidabili.


blank Rampe in calcestruzzo a Brescia

Cosa sono le rampe?

Le rampe sono dei piani inclinati in calcestruzzo, con una pendenza superiore al 6%, possono essere sia interne che esterne ed hanno lo scopo di congiungere due piani con altezze diverse, creando percorsi transitabili da pedoni o veicoli. Oltre al superamento di un dislivello di un edificio, una struttura o un manto stradale, le rampe sono utili anche per il deflusso delle acque. Ogni rampa viene realizzata con metodi artigianali perché il progetto è studiato ed eseguito in base alle specifiche richieste dei clienti e delle loro necessità. Sono presenti diverse tipologie di rampe, che si differenziano in base alla loro finitura; che può essere a spina di pesce o pettinata ‘’scopata’’. Prima della realizzazione di ogni tipo di rampa è necessario che l’ultimo strato del sottofondo sia perfettamente livellato.

  Vuoi maggiori informazioni?


Rampa con finitura a spina di pesce.

Questa particolare tipologia di finitura è necessaria in caso di pendenza elevata. Oltre ad avere un'estetica gradevole, la sua particolare superficie è impermeabile, permette un migliore deflusso delle acque ed è altamente resistente all’usura. Per la creazione di questa rampa, dopo aver realizzato il massetto di calcestruzzo, fresco su fresco viene applicata una malta indurente a base di quarzo (8/10 kg mq), per donare maggiore resistenza alla superficie, questa viene poi lavorata con apposite dime, stadie e spatole dentate grazie alle quali si ottiene la classica forma di spina di pesce.

Rampa con finitura pettinata "scopata"

La finitura pettinata invece è più indicata nei casi pendenza lieve. La caratteristica principale di questa rampa è sicuramente la superficie antisdrucciolo, che la rende perfetta per i luoghi in cui è presente un elevato passaggio pedonale poiché migliora l’aderenza della scarpa ed è di conseguenza più sicura. Per avere questo particolare effetto, dopo la realizzazione del massetto in calcestruzzo e l’applicazione della malta indurente, bisognerà rifinire con un apposita scopa con setole rigida che “graffierà” la superficie rendendola ruvida e quindi antiscivolo.

069
070
071
072

073
074
075
076

Personalizzare le rampe, con noi è possibile.

Nonostante la creazione di queste rampe è molte volte necessaria per collegare i livelli degli edifici, e rendere pratico ed efficiente il transito di mezzi e pedoni. Noi ci impegniamo affinchè i nostri clienti siano pienamente soddisfatti infatti oltre all’utilizzo di solo materiali di prima qualità, diamo la possibilità di dare un tocco personale alle rampe, scegliendo il colore della finitura tra ben 20 tinte diverse, ottenendo un effetto estetico gradevole e in linea con i proprio gusti.

  Vuoi maggiori informazioni?


Alcuni dei nostri commitenti

In questi anni si vantano innumerevoli cantieri per committenti privati e aziende, tra cui: Stabilimento Pro Sus di Vescovato, Stabilimento Fassa Bortolo di Montichiari, Stabilimenti del Gruppo Fondital a Vestone, Stabilimento Man Socks Italia a Castiglione delle Stiviere, Autodromo di Franciacorta a Castrezzato, Centro Commerciale Freccia Rossa a Brescia, centro Storico di Brescia, Lungolago di Garda, ecc.


Contattaci per valutare il tuo progetto!

Questo campo è obbligatorio!
Questo campo è obbligatorio!
Questo campo è obbligatorio!
Questo campo è obbligatorio!
CONSENSO AI SENSI DEL D.Lgs. n. 196/03 I dati personali inviati saranno utilizzati da parte del proprietario di questo sito nel pieno rispetto del Decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (Nuovo codice della Privacy).
Questo campo è obbligatorio!
Valore non valido